Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 2 Slideshow Image 2 Slideshow Image 2

Mesoterapia:

La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda, e sottocutanea o ipodermica. Tale metodica è descritta già nel 1793 e forse era attuata nel 400 d.C. da Ippocrate, ma la sua diffusione nel mondo medico scientifico avviene grazie a Michel Pistor a partire dal 1952. La mesoterapia è una tecnica di iniezione, "un metodo" - secondo il dr. Michel Pistor, suo ideatore - "per avvicinare la terapia al luogo della patologia". Semplice nella sua concezione, richiede un adeguato apprendistato per essere eseguita efficacemente.
Il procedimento terapeutico consiste in una serie di micro-iniezioni simultanee nel derma e l'ipoderma, di deboli quantità di farmaci (procaina, antibiotici, vitamine, vaccino, ecc.) con un apparecchio munito di un certo numero di aghi sottili e corti (4 mm). Questo metodo è indicato nel trattamento locale della cellulite, dei reumatismi, delle malattie infettive o allergiche delle vie respiratorie, dell'emicrania, delle malattie vascolari, ecc. (Garnier, Panzera, & Delamare, 1988)
I farmaci, vengono iniettati nella cute  per mezzo di appositi aghi di 4-6-12 mm di lunghezza e 0,4 mm di diametro (aghi di Lebel e aghi da scleroterapia delle telangectasie), e si distribuiscono nei tessuti sottostanti. I farmaci possono essere quelli della farmacopea ufficiale, anche se sono in corso sperimentazioni cliniche che testano altri composti chimici omeopatici.
Il vantaggio di tale tecnica consiste nel poter utilizzare ridotte dosi di principio attivo, che diffondono nei tessuti sottostanti tramite l'inoculazione e persistono per più tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, con vantaggi quali un effetto prolungato nel tempo, un ridotto coinvolgimento di altri organi e riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali.
I caposaldi della Mesoterapia sono 3: poco, raramente e nel punto giusto (Pistor). I fattori terapeutici della mesoterapia sono 5: suggestione, punture, sanguinamento, anestetico, altri farmaci (Marcelli). La Mesoterapia si compone di due tecniche fondamentali: microiniezioni e nappage.